• Cephalopolis sonnerati boyer

Raja Laut, Bunaken, Sulawesi, Indonesia

Raja Laut deve il suo nome, letteralmente il re del mare, al nome con cui i pescatori locali designavano il celacanto, Latimeria menadoensis, fossile vivente riscoperto negli anni ’90 proprio nelle isole Bunaken. L’isola fa parte di un parco nazionale marino conosciuto per la grande diversità. Il resort, attualmente diviso in due villaggi, è stato fondato da Roberto, geologo e ecologo marino italiano, con uno stile semplice ma personale. Ideale per una vacanza intelligente.

Raja Laut 1 e Raja Laut 2 si affacciano sulla spiaggia di Panggalisang, sulla costa orientale dell’isola di Bunaken. Il secondo è più recente come costruzione. Il reef di fronte è molto interessante, ma battuto da correnti forti. Un mangrovieto si estende nelle vicinanze dei resort.
Le immersioni alle isole Bunaken sono tipicamente lungo un reef frangente, che precipita con una forte pendenza (spesso pareti verticali) vero profondità inaccessibili al sub. Le pareti sono un trionfo di vita bentonica, con gorgonie e spugne giganti. La corrente, soprattutto legata alle variazioni di marea quindi prevedibile, può essere forte in alcuni siti, ma è quasi sempre parallela al reef, da sfruttare per un drift diving. Lungo la costa di Sulawesi altri punti di immersione presentano fondali diversi, spesso di sabbia vulcanica (nera), ricchissimi di critter.

_dsc5183

icona-diving-center_51

Diving center: Trasporto su barche tradizionali in legno, comode, con copertura. Ci si prepara a bordo. Gruppi piccoli in acqua. Guide locali e italiane.
Bombole 12 l di Al, monoattacco INT/DIN. Attrezzature in affitto.
Ricarica batterie: Prese di tipo europeo a 2 poli, senza la terra centrale.


icona-resort_51Resort: Cottage in legno in stile Minahasa, con aria condizionata, bagno occidentale, doccia con acqua calda. Entrambi i resort sono costruiti sulle pendici di una collina, tra una vegetazione rigogliosa. Raja Laut 2 è dotato di piscina. Ristorante con specialità locali e qualche piatto italiano, diving center. Souvenir shop, biblioteca.————-


info-viaggio_51

Viaggio: Una quota indicativa per una settimana di soggiorno a Bunaken, comprensiva di volo dall’Italia su Manado con Singapore Airlines, 2 immersioni dalla barca al giorno parte dai 1500 euro.
Contattateci se siete interessati usando il modulo in prenotazione vi risponderemo velocemente.

  • La quota comprende
  • Volo A/R Singapore Airlines da Milano/Roma per Manado in classe economica,
  • Kg.30 di franchigia bagaglio
  • Trasferimenti tra aeroporto e resort
  • Soggiorno in cottage doppio in pensione completa
  • 10 immersioni dalla barca

bio_51Biologia: Il parco nazionale marino di Bunaken è attivo dal 1992. La morfologia tipica è quella di un reef frangente con pareti verticali a gradoni completamente coperte da invertebrati. Il reef superficiale, con coralli duri e molli, lascia presto spazio a un reef esterno ricchissimo di gorgonie, spugne, ascidie. La zona lungo la costa dell’isola principale ha interessantissimi fondali di sabbia nera popolati da critter.
Specialità del luogo: biodiversità, vita di reef, macrofotografia, banchi di pesce di reef.


snorkeling_51Snorkeling: Indicatissimo per lo snorkeling (dalla barca o da riva). Il reef ha una parte superficiale sempre poco profonda, per cui ogni punto di immersione si presta anche per lo snorkeling. Informatevi prima sulla direzione e la forza della corrente.


escursioni_51Escursioni, attività alternative: Vita da spiaggia, brevi escursioni. Escursioni di un giorno al parco nazionale di Tangkoko e alle alture circostanti Manado (Minahasa). Di solito le zanzare a Bunaken non sono molto fastidiose, proteggersi solo durante le ore che precedono e seguono immediatamente il tramonto del sole.


Stastagionalita_51gionalità: Periodo secco da aprile a novembre.

 


book_51

Letture consigliate

  • Ritorno a Nord Sulawesi di Massimo Boyer [Scubazone 7]

.

.

Se ti piace condividiShare on Facebook4Share on Google+2Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn5Print this pageEmail this to someone