• Metasepia pfefferi foto boyer

Coral Eye, Sulawesi, Indonesia

Coral Eye nasce in origine come luogo dove studenti e ricercatori potessero trovare tutto il necessario per realizzare e sviluppare i loro progetti, dove incontrarsi e scambiare idee.
Nel corso del tempo Coral Eye è cresciuto e si è sviluppato diventando un centro per lo studio dei reef e dell’acquacoltura marina tropicale, un laboratorio, un luogo di incontro per esperti della materia, ma soprattutto un luogo per tutti i viaggiatori amanti del mare.

Il Centro si affaccia su una vasta spiaggia di sabbia bianca interrotta solo da un piccolo promontorio vulcanico. La barriera corallina di fronte al centro si sviluppa in acque poco profonde e degrada dolcemente in un fondale sabbioso a circa sedici metri. Nelle vicinanze della spiaggia è possibile ammirare ambienti suggestivi e ricchi di biodiversità come i mangrovieti.
Il mare dell’Isola di Bangka offre una grande varietà di ambienti e punti di immersione: dai pinnacoli vulcanici, ai fondali sabbiosi alle magnifiche pareti colorate tipiche del Nord-Sulawesi. Il Coral-Eye si trova a un’ora e mezza di barca dal Parco Marino di Bunaken e a un’ora dallo stretto di Lembeh, ambiente unico per la varietà di critter presenti.

k

icona-diving-center_51Diving center: capacità massima 18 sub, trasporto su barche tradizionali in legno, comode, con copertura. Ci si prepara a bordo. Gruppi piccoli in acqua. Guide locali e italiane. Bombole 12 l di Al, monoattacco INT. Attrezzature in affitto: disponibili solo su ordinazione, in numero limitato. Ricarica batterie: durante le ore notturne il generatore che alimenta il resort viene spento. Concordare con i gestori le ore migliori per la ricarica. Prese di tipo europeo a 2 poli, senza la terra centrale.


icona-resort_51Resort:

  • 3 camere doppie cat. superior con bagno in camera
  • 5 camere doppie cat. Standard con bagno privato fuori dalla camera

Area comune dove vengono serviti i pasti e dove è possibile rilassarsi. Il resort è costruito in modo da favorire la vita in comune e gli scambi di idee. Ottimo ristorante, cucina orientale-italiana. Souvenir shop, biblioteca.


info-viaggio_51Viaggio: una quota indicativa per una settimana di soggiorno a Bangka, comprensiva di volo dall’Italia su Manado con Singapore Airlines, 2 immersioni dalla barca al giorno parte dai 1400 euro.
Contattateci se siete interessati usando il modulo in prenotazione vi risponderemo velocemente.
La quota comprende

  • Volo A/R Singapore Airlines da Milano/Roma per Manado in classe economica,
  • Kg.30 di franchigia bagaglio
  • Trasferimenti tra aeroporto e resort
  • Soggiorno in camera doppia in pensione completa
  • 10 immersioni dalla barca.

bio_51Biologia: Bangka si trova all’estremo nord di Sulawesi, tra il mare di Celebes e il mare delle Molucche. I reef sono notevolmente integri e ben popolati. Morfologia varia a seconda dell’esposizione al mare, ma in generale reef frangente con pareti quasi verticali. La zona lungo la costa dell’isola principale ha interessantissimi fondali di sabbia nera popolati da critter. Specialità del luogo: biodiversità, vita di reef, macrofotografia, banchi di pesce di reef.


snorkeling_51Snorkeling: indicatissimo per lo snorkeling (dalla barca o da riva). Il reef ha una parte superficiale sempre poco profonda, per cui ogni punto di immersione si presta anche per lo snorkeling. Alcuni ambienti, come il mangrovieto, si visitano meglio in snorkeling.


escursioni_51Escursioni, attività alternative: vita da spiaggia, brevi escursioni. Escursione di un giorno al parco nazionale di Tangkoko. Di solito le zanzare a Bangka non sono molto fastidiose, proteggersi solo durante le ore che precedono e seguono immediatamente il tramonto del sole.


stagionalita_51Stagionalità: periodo secco da aprile a novembre. A luglio e agosto possibili forti venti da sud.

——————————————————————————————————


book_51Letture consigliate

  • Ritorno a Nord Sulawesi di Massimo Boyer [Scubazone 7]
  • Spugne alle terme di Bangka di Massimo Boyer [Scubazone 20].

 

 

 

 

 

 

 

Se ti piace condividiShare on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn8Print this pageEmail this to someone