Destinazioni di grande interesse naturalistico
testate personalmente
selezionate per chi vuole immergersi con intelligenza
indicazioni per trovare sempre il meglio
per divertirsi imparando


12/04/2012

Un mare di fotografie

Un mare di fotografie

Scubazonesponsor principale dell'evento, si propone anche di diffondere la cultura subacquea, e questo può essere fatto attraverso la creazione ed il patrocinio di eventi in varie località. Il primo di questi eventi che proponiamo, col titolo “un mare di fotografie”, è una serie di serate e di giornate di immersione in giro per l’Italia, con la partecipazione di Steven Weinberg, biologo e scrittore Olandese, e di Massimo Boyer. 
 
Steven Weinberg, nato in Olanda nel 1946, è biologo marino specializzato nello studio degli ottocoralli mediterranei e in metodi di ricerca subacquea. Come scrittore e fotografo è autore di 400 articoli su riviste internazionali e di 15 libri. Le sue guide sulla vita nelle acque sono popolarissime in Francia, Olanda e Germania. Attualmente sta lavorando a una riedizione, della sua prima, famosa opera: Découvrir la Mediterranée. Sito web: www.weinberg.lu
 
Massimo Boyer, nato a Pinerolo nel 1961, vive tra la Liguria e l’Indonesia. Come biologo marino, collabora a progetti di ricerca  e didattica con vari enti e con l’Università Politecnica delle Marche. Come scrittore e fotografo è autore di oltre 200 articoli su riviste. Il suo libro Atlante di Flora e Fauna del Reef, edito da il Castello, è uscito nel 2011. Dirige il ramo viaggi subacquei di Kudalaut viaggi. Sito web: www.kudalaut.eu
 
Steven Weinberg Massimo Boyer saranno in giro per le coste Italiane dal 26 giugno al 16 luglio 2012, toccando varie località, dove si appoggeranno a un diving center locale per le esplorazioni dei fondali. Lo scopo principale, per Steven, è di raccogliere fotografie della vita sommersa mediterranea per una riedizione completa della sua famosa guida.
Durante la loro permanenza nelle diverse località i due biologi e fotografi sono disponibili per incontrarsi con i subacquei presenti, per scambiare opinioni, consigli, per illustrare la loro ricerca di soggetti.

Inoltre, in ognuna delle località visitate, Steven Weinberg e Massimo Boyer racconteranno le loro fotografie, appartenenti al passato o appena scattate, in una serata aperta a tutti di immagini, di biologia marina, di curiosità e aneddoti sulla vita nel mare. Lo sforzo della fotografia naturalistica subacquea di riprodurre la realtà filtrato attraverso l’occhio, la sensibilità, le intenzioni del fotografo e del biologo.
Un evento dedicato ai fotografi, ai subacquei, a tutti i curiosi della vita sotto le onde, che potranno partecipare iscrivendosi alle attività del diving center di appoggio o (se sono in zona) prendendo parte alla serata.



 Il Pianeta Azzurro, che sostiene l'evento, è un progetto di educazione ambientale focalizzato sui temi dell'acqua come risorsa. Oltre a curare concorsi, mostre e numerose proposte didattiche, fa comunicazione come inserto della rivista .eco

Tutte le informazioni, il calendario dell'evento, la locandina, sono alla sezione eventi.
 

Ultime Notizie

28/07/2014

Pesci Farfalla
>> leggi tutto

04/07/2014

Basta poco
>> leggi tutto

08/06/2014

Diario di un Naturalista Subacqueo
>> leggi tutto

04/06/2014

Baron Gautsch
>> leggi tutto

22/05/2014

La fotografia naturalistica subacquea
>> leggi tutto

14/04/2014

Foca!!!
>> leggi tutto

14/04/2014

Vita da nani
>> leggi tutto

22/03/2014

Un mare di fotografie 2014
>> leggi tutto

11/03/2014

Slide show
>> leggi tutto

01/03/2014

EUDI show 2014
>> leggi tutto