“Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” (Sant’Agostino)

I grandi Naturalisti dell’800, come Wallace e Darwin, furono anche grandi viaggiatori: i loro giri del mondo, con i mezzi dell’epoca, sono alla base di importantissime scoperte scientifiche, ancora oggi valide.

Programma 2019

Cosa ci può dare in più il viaggio fotografico e naturalistico ai giorni nostri, rispetto a un viaggio normale?

La fotografia, grande mezzo di condivisione, diventa un sistema per raccontare l’ambiente visitato e i fenomeni osservati, e i suoi segreti sono svelati da un famoso fotografo naturalista e divulgatore. Impareremo a riprodurre ed interpretare al meglio secondo la sensibilità di ciascuno, producendo fotografie belle ed espressive. Anche per chi non fa foto l’opportunità per imparare qualcosa di più sull’ecologia del posto, sulle dinamiche della vita. Viaggiare per capire, capire per godere appieno della nuova esperienza.

Massimo Boyer, autore di libri famosi come Atlante di flora e fauna del reef (il Castello ed.), La fotografia naturalistica subacquea (Magenes ed.), Agenda del Fotosub (Antipodes ed.) e di oltre 500 articoli su riviste specializzate, da molti anni utilizza la fotografia subacquea come punto di partenza per introdurre e rendere gradevoli temi di biologia marina.

Il suo workshop include:

  • Un programma didattico originale, largamente basato sulle caratteristiche dei partecipanti e del viaggio. Si parlerà di biologia e di fotografia naturalistica, rendendo il programma appetibile per tutti, fotografi e non. Sveleremo i segreti per localizzare i principali soggetti presenti in ogni zona e per riprenderli nel loro comportamento naturale e all’interno del loro ambiente.
  • Particolare attenzione in fotografia sarà posta a come utilizzare al meglio tutte le componenti ambientali, dalla luce al normale comportamento dei nostri soggetti, per rappresentarli al meglio, nel modo più naturale, sfruttando alcuni semplici trucchi del mestiere. Si cercherà di raccontare la storia di ogni ambiente visitato attraverso le immagini.
  • Almeno 4 seminari teorici, in orario serale, tenuti da Massimo, sugli argomenti esposti sopra e su quelli indicati per ogni workshop.
  • Programma flessibile, adattabile alle circostanze e ai soggetti che si presenteranno di volta in volta.
  • Immersioni dalla barca, uscite snorkeling o escursioni fotografiche come da programmi.
  • Presenza costante di Massimo sul campo e in resort/barca, con possibilità in ogni momento di scambiare opinioni e chiedere consigli per migliorare la qualità delle proprie fotografie o per capire meglio cosa abbiamo osservato.

Il programma è costruito e venduto in joint venture da Kudalaut e Nosytour.

Il programma 2019 prevede al momento un solo appuntamento