Destinazioni di grande interesse naturalistico
testate personalmente
selezionate per chi vuole immergersi con intelligenza
indicazioni per trovare sempre il meglio
per divertirsi imparando

Kudalaut viaggi subacquei naturalistici - eventi speciali

Kudalaut, viaggi naturalistici subacquei
in collaborazione con ISM Istituto per gli Studi sul Mare

Nello spirito della sua vocazione verso l'esplorazione di territori sconosciuti e poco battuti dal turismo, e verso il viaggio naturalistico
 
lancia un nuovo programma intitolato:
Frontiere della subacquea
 
Il programma 2014 prevede 3 stages di fotografia naturalistica subacquea in compagnia del biologo e fotografo Massimo Boyer, che si terranno in 3 diverse località, tutte molto particolari. Tutti i viaggi hanno un forte elemento di esclusività, dato dalla novità della meta, dal numero ridotto dei partecipanti, dalle caratteristiche del sito e delle strutture ospitanti. Si tratta di viaggi-avventura, riservati a subacquei di una certa esperienza, molto diversi dal classico soggiorno in resort con diving center. Ognuno con caratteristiche diverse, miscelano sapientemente l'avventura, l'esplorazione, l'ignoto con l'istruzione e l'apprendimento in ambienti e situazioni interessantissime sotto il profilo biologico, con l'aspetto della raccolta di una documentazione fotografica.
 
Massimo Boyer è fotografo subacqueo, biologo e scrittore. Ha pubblicato oltre 500 articoli su numerose riviste del settore, collabora con Scubazone di cui è scientific editor. Collaboratore esterno dell'Università Politecnica delle Marche, ha al suo attivo 3 libri:

Atlante di Flora e Fauna del Reef
, edito dal Castello.
Scilla
, storia di uno squalo bianco. Romanzo, edito da Magenes.
Manuale di Fotografia Naturalistica, atteso a gennaio 2014, editore Magenes.
 
Lo stage di fotografia naturalistica include in ogni tappa:
- 4 seminari teorici, in orario serale, tenuti da Massimo
- Presenza in acqua di Massimo
- Possibilità in ogni momento di scambiare opinioni e chiedere consigli per migliorare la qualità delle proprie fotografie.
 

Queste le 3 tappe.


1- Maldive soli sul reef
Durata: 9 giorni / 7 notti / 12 immersioni

Riservato a 8 partecipanti

Pensione completa
Date:  8-17 febbraio 2014
Quota di partecipazione indicativa: Euro 2350,00 tutto compreso. 
Struttura ospitante: Korallion Lab, isola di Vavvaru. Non è un resort ma un vero e proprio laboratorio di biologia marina, attrezzatissimo. Immersioni condotte in completa libertà, senza limiti di tempo o divemaster da inseguire, da riva o dalla barca, in numero di 2 al giorno. L'ambiente ideale per scegliere con calma i propri soggetti e esercitarsi sulla fotografia. Brevetto advanced e almeno 50 immersioni richieste.



 
2- Bali. Safari fotografico a cavallo tra due oceani
Durata: 12 giorni / 9 notti / 17 immersioni ( 2 notturne)
Safari mezza pensione (colazione e pranzo inclusi, cena libera, inclusi acqua, te, caffè e snacks durante le immersioni).
Date: 16-27 luglio 2014.

Riservato a 10 partecipanti.

Quota di partecipazione indicativa: 2760,00 euro tutto compreso. 
Non sub eventuali 2510 euro.
 
Il viaggio, in collaborazione con Bali Secrets, è un safari itinerante attorno all'isola di Bali, con spostamenti via terra e immersioni in diversi punti dell'isola.
Il safari è il miglior modo per scoprire creature uniche come il pesce rana, i cavallucci pigmei, l’incredibile pesce luna, le favolose mante e gli squali di barriera, ma soprattutto di immergersi in siti diversissimi tra loro e di confrontare le due coste di Bali, nord e sud, che dal punto di vista faunistico appartengono a due oceani diversi (Pacifico e Indiano), mostrano chiaramente le loro differenze ed esibiscono anche interessantissimi endemismi.  Visita a siti di immersione dalle molteplici caratteristiche: pareti mozzafiato, relitto, corallo molle e gorgonie straordinarie, pesci pelagici e ovviamente tante immersioni “muck”. Immersioni da terra e dalla barca, a seconda delle caratteristiche del sito.


 
3- Alla scoperta dei misteriosi ciclidi del lago Tanganika (Tanzania).
Durata: 9 giorni / 7 notti / 10 immersioni
Date: 11-19 ottobre 2014
Pensione completa, 10 immersioni.
Quota di partecipazione indicativa: 3980,00 euro tutto compreso. 
 
Riservato a 10 partecipanti.
 
La collaborazione con Lake Shore Lodge offre la possibilità di un viaggio unico, un'occasione da prendere al volo!
È un viaggio esclusivo e di accesso riservato a 10 passeggeri, un itinerario di esplorazione del lago Tanganika, sul versante Tanzaniano. E' la prima volta che lavoriamo in quest'area, quindi sottolineiamo il carattere esplorativo del viaggio anche per noi. Il viaggio avrà il fascino innegabile di un esplorazione. Ci appoggiamo a una struttura di provata professionalità per ridurre i disagi al minimo.
Il lago ospita almeno 300 specie di pesci della famiglia dei ciclidi e altre 150 specie non-ciclidi, la maggior parte delle quali vive vicino al fondo del lago (zona bentonica). Il 98% delle specie di ciclidi del Tanganica è endemico del lago. Questo alto tasso di endemismo lo si ritrova anche in numerose specie di invertebrati, specialmente molluschi, granchi, sanguisughe, etc.
La caratteristica più importante è proprio il lungo isolamento della regione, nella quale l'evoluzione ha operato sui ciclidi producendo un'impressionante radiazione adattativa. Da poche specie iniziali tutte appartenenti a una sola famiglia, si sono evoluti pesci erbivori, carnivori, planctivori, detritivori. Purtropo questo magnifico laboratorio dell'evoluzione è minacciato dall'introduzione, ad opera dell'uomo, di specie carnivore più potenti che stanno annientando alcune delle specie autoctone.
Per i fotografi subacquei sarà un'opportunità unica di riprendere specie animali che vivono soltanto in queste acque. L'elemento più interessante, per il quale il periodo prescelto è il migliore, è l'attività riproduttiva dei Ciclidi, pesci che praticano l'incubazione orale delle uova (affidata ai maschi) ed estendono questa cura ai giovani. È possibile vedere i pesciolini che, minacciati da un predatore, si rifugiano in banco nella capace bocca del padre.

(foto del cliclide gentilmente concessa da Lake Shore Lodge)
 

 
NB: i viaggi saranno annullati in caso di mancato raggiungimento del numero necessario
NB: i prezzi sono indicativi, potranno subire lievi variazioni in funzione soprattutto delle tariffe aeree. Anche le date potrebbero essere ritoccate per lo stesso motivo.


Ultime Notizie

28/07/2014

Pesci Farfalla
>> leggi tutto

04/07/2014

Basta poco
>> leggi tutto

08/06/2014

Diario di un Naturalista Subacqueo
>> leggi tutto

04/06/2014

Baron Gautsch
>> leggi tutto

22/05/2014

La fotografia naturalistica subacquea
>> leggi tutto

14/04/2014

Foca!!!
>> leggi tutto

14/04/2014

Vita da nani
>> leggi tutto

22/03/2014

Un mare di fotografie 2014
>> leggi tutto

11/03/2014

Slide show
>> leggi tutto

01/03/2014

EUDI show 2014
>> leggi tutto